Convegno “Progetto Diamante - L’immigrazione come risorsa per lo sviluppo del territorio” Meeting & Business Center Aeroporto Olbia Costa Smeralda - 18 luglio 2017

Convegno “Progetto Diamante - L’immigrazione come risorsa per lo sviluppo del territorio”

 Meeting & Business Center Aeroporto Olbia Costa Smeralda - 18 luglio 2017

“Immigrazione come risorsa per lo sviluppo del territorio”. È stato il tema principale del convegno organizzato martedì 18 luglio dalle agenzie formative Araform e SPS al centro meeting dell’Aeroporto Costa Smeralda.

 

Le agenzie hanno presentato le attività del Progetto Diamante, finanziato dalla Regione Sardegna con fondi del POR FSE, che mira a fornire ai Cittadini di Paesi Terzi le competenze necessarie, nonché l’affiancamento tecnico, per la creazione di impresa. All’incontro hanno anche partecipato i principali stakeholder del territorio. 

 

Dopo i saluti iniziali di Gerolamo Balata, direttore del corso e rappresentante dell’agenzia Araform, Giuseppina Biosa per conto dei Servizi Sociali del Comune di Olbia, ha analizzato i flussi di immigrazione del territorio, in base ai dati aggiornati al 31 dicembre 2016, in cui si registra la presenza di 6.067 stranieri residenti di diverse nazionalità (oltre il 10% del totale dei residenti), di cui il 50,10% maschi ed il 49,90% femmine.          

 

A loro sono dedicati i servizi di InformaImmigrato ed il Registro pubblico assistenti familiari, svolti all’interno del servizio Informacittà, l’Osservatorio stranieri (Settore servizi alla persona), l’Equipe socio educativa campo nomadi ed il servizio sociale a favore di adulti e minori stranieri. Di fondamentale importanza la partecipazione del Comune di Olbia ai bandi previsti dalla legislazione comunitaria, nazionale e regionale per l’integrazione socio lavorativa dei cittadini stranieri. A titolo illustrativo di 350 istanze della Programmazione REIS (Reddito di inclusione sociale Regione Sardegna), 150 riguardano cittadini stranieri, prevalentemente di sesso femminile. Indicatore questo di forte disagio economico ma anche di volontà di “mettersi in gioco”.    

 

A seguire Don Andrea Raffatellu ha ricordato l’importanza dell’accoglienza e dell’aiuto dei bisognosi come valore cristiano evidenziando il diritto di perseguire i propri sogni di felicità e benessere ovunque essi ci portino e perciò il diritto dei migranti di muoversi sul territorio per vivere una vita migliore.               

 

Maalaoui Hamadi – Imam del Centro Culturale Islamico – ha riportato alcune statistiche sull’immigrazione evidenziando che gli italiani che lavorano all’estero, 5,2 milioni, superano il numero degli stranieri che lavorano in Italia, 5,02 milioni (450 mila è la stima degli stranieri irregolari). Secondo i dati del Ministero dell’Economia nel 2015 gli stranieri hanno prodotto un gettito di 10,9 miliardi, dei quali 2,2 miliardi al netto delle prestazioni sociali che hanno ricevuto. Da tali dati emerge che 600 milioni di euro di pensioni erogate dallo Stato italiano vengono pagate grazie al lavoro degli stranieri.  L’Imam, con il supporto di tali dati, ha voluto sfatare il mito degli immigrati visti come persone che “rubano il lavoro”: “il lavoro non si ruba, ma si crea – ha ricordato - spesso per esempio fanno fronte alle esigenze lavorative degli italiani tramite il supporto delle assistenti familiari”.

 

Infine ha richiamato l’attenzione sulle opportunità connesse con l’immigrazione: in Italia stanno arrivando tanti giovani e stanno nascendo tanti bambini figli di stranieri, 72 mila quelli nati nel 2016, ed il nostro Paese che invecchia ha l’opportunità di invertire tale tendenza.

 

Anche Karim Assakri, presidente dell’associazione Essalam, ha ricordato che il Progetto Diamante è una nuova opportunità di crescita in un momento storico in cui il “posto fisso” non è una soluzione, ma la creazione d’impresa è uno strumento che consente di mostrare le proprie capacità e di creare nuova occupazione. 

 

A conclusione della giornata Sergio Bucci – project manager della SPS – ha presentato nel dettaglio i due percorsi formativi proposti nel Progetto Diamante e rivolti alla creazione d’impresa nel settore pulizie e nel settore giardinaggio e manutenzioni.   

Ampia la partecipazione di cittadini stranieri che hanno posto molte domande sull’articolazione delle attività. Si è ricordato a tutti che per qualunque informazione sul progetto è possibile contattare il numero 0789 645744 o tramite email all’indirizzo diamante@spssrl.net .

 

 

Sviluppo Performance Strategie s.r.l.