1° Esclusivo Seminario "Diversity Manager"


Oggi, alle ore 11.00, presso la Sala Expò in via Porto Romano, si terrà il 1° Esclusivo Seminario sul Diversity Manager ad Olbia.

Il relatore del seminario è il Dott. Alessandro Pistecchia, esperto delle discriminazioni nei luoghi di lavoro.

Il progetto Diversity Manager nasce dall’iniziativa della Regione Autonoma della Sardegna per la concessione di aiuti e il sostegno alle imprese per favorire l’assunzione, l’adattamento degli ambienti di lavoro e la valorizzazione delle diversità nei luoghi di lavoro: tale iniziativa è dettagliatamente inserita nell’Asse Inclusione sociale PO FSE 2014-2020 – OT 9 – Priorità I – Obiettivo specifico 9.2 Azione 9.2.4.

Il progetto è orientato a PMI, profit e non profit, anche in forma associata, con sede in Sardegna con un organico pari o superiore ai 10 dipendenti e che siano interessate ad inserire all’interno dell’organizzazione aziendale misure di Diversity Management. Tali misure devono essere in grado di proporre una gestione efficace dell’organico soprattutto in presenza di individui con particolare rischio emarginazione lavorativa e sociale. L’inclusione sociale e lavorativa parte dalla valorizzazione di ogni singolo individuo inserito in azienda; è proprio da tale principio, eticamente riconosciuto dalla nostra organizzazione, che la Sviluppo Performance Strategie S.r.l. partecipa all’iniziativa regionale e attraverso la quale si propone come intermediario tra le esigenze dei manager aziendali e quelle dei singoli individui. 

Dal 2015, la Sviluppo Performance Strategie S.r.l. gestisce il servizio Informacittà del Comune di Olbia e, proprio in ragione dell’eterogeneità dell’utenza servita, il progetto potrebbe essere ampliato all’intera comunità olbiese e non solo. A tal proposito, il diversity manager Dott. Alessandro Cossu, affiancato da esperti psicologi, e grazie all’approvazione dell’Assessorato per le Politiche Sociali, attiverà uno sportello di accoglienza/ascolto presso l’Informacittà. Lo sportello organizzato come un “salotto” circolare in grado di accogliere contemporaneamente più persone facilitando il professionista nella creazione di un clima amichevole e di fiducia con gli interlocutori.

La sensibilizzazione per la tematica viene attivata dal diversity manager attraverso l’organizzazione di tre seminari.

Questa è un’occasione per approfondire la tematica “diversità” in senso lato: la diversità è fonte di valore aggiunto per tutte le imprese, le associazioni di categoria, per tutti i dipendenti e per l’intera comunità rappresenta.

L’essere diversi non è una minaccia o un pericolo ma è nuova conoscenza e, quindi, crescita insieme.